Il Certificato di destinazione urbanistica dichiara le destinazioni d'uso dei suoli ( es. se in zona residenziale o agricola) ed i limiti all'attività edificatoria previsti dal Piano.
Viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica degli immobili secondo il Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune.
La richiesta del Certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale e deve essere resa sul modello reperibile presso l'Ufficio oppure scaricabile al termine di questa Sezione.
Dal 1° gennaio 2012 il CDU non può più essere richiesto e rilasciato per il deposito all’Agenzia delle Entrate ad “uso successione”, quindi decade l’unica ipotesi in cui era prevista l’esenzione specifica per i CDU.
Il costo dei diritti di segreteria è determinato in relazione al numero di mappali richiesti secondo la tabella scaricabile al termine della Sezione
Certificato Destinazione Urbanistica
(Termine proc. 30gg dall’istanza)